Sa sa prova prova ma funziona 'sta cosa? Vediamo
era tanto tempo che non (e una novità. forse più di una.)
Ma un’altra voce proveniente dall’intimo gli diceva che non bisognava restare succubi del passato, e che di se stessi si poteva fare qualunque cosa.
Tolstoj, Anna Karenina
Mia cara criaturella aggraziata,
non ci sentiamo più o meno dal secolo scorso e sono cambiate un po’ di cose, compreso il numero minimo di Mailchimp che permette di fruire gratuitamente del servizio: questo è il motivo per cui ora mi leggi su Substack. Per te non cambia niente (almeno credo), per me è motivo utile a sentirmi completamente inabile alla vita ma va bene dai, imparerò. Perdonami perciò se questa lettera sarà poco appetibile esteticamente; i contenuti restano gli stessi, sempre sconclusionati come da mio personalissimo trademark.
Cosa è successo in questi mesi?
Ci eravamo lasciate con il repulisti cosmico che ha abbracciato ogni campo della mia vita e che si è concentrato moltissimo sulla selezione dei prodotti di skincare e di make up. Ora che sono trascorse molte settimane mi accorgo che in effetti il mood è sempre lo stesso: sto comprando pochissimo e consumando fino alla fine i miei cosmetici prima di avventurarmi in nuovi acquisti. Bene, brava, bis.
Un’altra novità è che sono ufficialmente la testa digitale di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Forse non lo sapevi ma mi occupo di comunicazione digitale più o meno da dieci anni. Che c’entra con il trucco? Assolutamente niente. Non mi sono mai definita multipotenziale: sono semplicemente una persona dotata di molti talenti e che vuole darsi la possibilità di esplorarli tutti. Questa mia modalità può forse confondere in un panorama sociale in cui tutti tendono ad appiccicarsi addosso delle etichette ben precise ma è così e mi piace.
Veniamo alla novità delle novità: ho deciso di disattivare temporaneamente il mio account instagram. TAMARA MA SEI IMPAZZITA MA PERCHE MA PER COME MA COSA MA TI RENDI CONTOOO Sì, mi rendo conto.
Sono ormai mesi che ci penso e le ho provate tutte: defalcare, silenziare, impostare un timer, postare a giorni alterni, non postare ma non cambia niente. La verità è una soltanto: lo spazio che mi offre questa app è diventato per me inospitale. Ogni volta che la apro mi sento a disagio, come se fossi su un transatlantico che sta affondando, pieno di oggetti, quasi tutti inutili, di persone che urlano e che si aggrappano a qualunque cosa pur di restare a galla. Tutte le volte che ho provato a preparare un contenuto nuovo mi sono fermata chiedendomi perché? perché farlo qui? perché dover creare uno stupido reel-esca per raccontare quello che voglio se ci sono altri luoghi dove posso comunicare nel modo che mi risulta più congeniale? perché ogni giorno devo confrontarmi con i capricci di un’app che non ascolta i suoi utenti ma che si limita a replicare le feature di altre piattaforme? perché restare, perché insistere? Forse sto facendo una cazzata ma non ne avrò mai la certezza se non ci provo. Per pentirsi c’è sempre tempo.
Quello che voglio conservare sono le relazioni con le persone: userò il mio canale telegram per le comunicazioni “svelte” (piccole recensioni, fatti miei che ritengo rilevanti, nuove pubblicazioni) e questa newsletter e il sito per gli argomenti che ritengo debbano essere più approfonditi e meglio elaborati.
Ho bisogno di più lentezza, più profondità, meno rumore di fondo e canzoni migliori.
Terrò aperto l’account ancora per qualche giorno per comunicare questo cambiamento (tu lo sai in anteprima), per dare la possibilità a chi ne ha voglia di spostarsi, invitare qualcuno che non mi conosce o semplicemente di sapere perché non ci sono più e poi sipario, almeno per un po’. Mi riservo il diritto di cambiare idea e tornare con gli occhioni da Bambi ma confesso che non vedo l’ora e che il solo pensiero mi fa sentire davvero più leggera.
E i Corsi Aggraziati? Li fai ancora? Certo che sì!
Per renderli più semplici e più fruibili per tutti, li ho suddivisi: non più un corso intero di due ore ma più lezioni da un'ora, che ognuna può costruire come vuole.
Restano sempre attive le Consulenze personal aggraziate (sia online che dal vivo) e al Corso Aggraziato faccio fare un viaggio: l'intento è quello di portarlo in giro per l'Italia.
Le iscrizioni sono già aperte: sul mio sito trovi le date e gli orari per le lezioni di gruppo e più dettagli se vuoi ospitare un Corso Aggraziato nel tuo negozio o sceglierlo per festeggiare in modo speciale il tuo compleanno.
Ci vediamo di là, spero :)
Fatti beauty
#1 L’ho comprato perché online se ne parlava come se fosse lo strumento per il trucco della vita e in effetti dopo averlo provato non riesco più a farne a meno: sto parlando del pennello da correttore 242 di Real Techniques. (LINK AFF.) Perfetto per rendere luminoso il contorno occhi, lavora benissimo con i prodotti liquidi, se usato adeguatamente elimina i residui che si infilano nelle rughette e costa pure poco. Molto amore.
#2 Non accadeva da tempo ma ho preso una sola: dello stesso brand ho acquistato le spugnette viso per i prodotti in polvere. Sebbene siano davvero deliziose nell’aspetto (rosa, morbidine, vellutate), sul viso risultano fastidiose, fanno macchia, stendono i prodotti malissimo. Bocciate su tutta la linea.
#3 Sono sempre stata una grande fan del mascara marrone: mi piace perché rende lo sguardo più dolce e lo trovo molto appropriato quando ho voglia di farmi un trucco aggraziato luminoso e naturale. Ne ho provati diversi ma il Diorshow per me è ideale: ha un colore freddo, lo scovolino si adatta perfettamente al mio occhio e scivola sulle ciglia in modo incantevole.
Ho finito, giuro. Cerca di stare bene e, se ti va, scrivimi un pensiero frivolo per la mia collezione.
Un abbraccio aggraziato,
Tamara